Fine corsa. La crisi del Cristianesimo come religione confessionale by Luca Diotallevi
autore:Luca Diotallevi [Diotallevi, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788810558959
Google: vzF2vgAACAAJ
editore: EDB
pubblicato: 2017-02-22T23:00:00+00:00
Il mezzo di comunicazione simbolicamente generalizzato â e siamo così al secondo punto dellâagenda di ricerca â è la struttura che ha il compito di ridurre lâimprobabilità di successo della comunicazione.352 Durante il processo di radicalizzazione della differenziazione funzionale della società strutture di questo tipo svolgono un ruolo decisivo per la formazione di sottosistemi societali specializzati (politica, economia, religione, scienza ecc.). Se possibile, infatti, lâimprobabilità di comunicazioni altamente specializzate è ancora più elevata di quella delle altre forme di comunicazione.
Come nel caso della gestione del codice e della re-entry, così anche nel caso del medium la religione incontra grandi difficoltà in una società a modernizzazione avanzata, a primato globalizzato della differenziazione funzionale.353 Tanto grandi che in questo momento è difficile dire quale sia e addirittura se il global religious system abbia un proprio medium. Secondo la vulgata luhmanniana la religione è uno di quei sottosistemi che attualmente funziona senza medium proprio354 (restando difficile da capire quanto a lungo si possa protrarre una situazione del genere). Da alcune pagine luhmanniane, però, si trae lâimpressione di una situazione un poâ più complicata. I vari attori del global religious system sono impegnati in un gigantesco e poco studiato sforzo di sperimentazione,355 alla ricerca di nuove e più adeguate soluzioni. A questo scopo viene anche testata la possibilità di ricorrere, come già altri sottosistemi, a soluzioni più sofisticate comprendenti oltre a codice e medium primari, anche codici e media secondari e/o ausiliari.356
La sperimentazione diffusa ha una ragione di fondo: la crisi della fede357 in forma di credenze come medium della religione, spesso operante, in regime confessionale, in collegamento alla morale (religiosamente fondata) come codice e medium religiosi secondari.358 Questa soluzione appare ormai chiaramente inadeguata al grado di contingenza, complessità e differenziazione raggiunto dalla società moderna.359 Sullo sfondo di questa crisi della fede come medium della religione si osserva anche un potente ritorno dei riti religiosi.360 Rispetto alla fede, i riti hanno evidentemente meccanismi simbiotici361 molto più importanti. Questo tuttavia non basta a capire se si tratta di una semplice reazione362 a una situazione di difficoltà in cui versa la comunicazione religiosa oppure del primo accenno a una nuova direzione363 assunta dal sistema religioso.
In termini destruens il ritorno dei riti equivale alla falsificazione della tesi, con evidenti radici parsonsiane, formulata negli anni Sessanta da Bellah e poi capace di orientare decenni di sociologia della religione.364 Con il procedere della modernizzazione la fede (confessionalmente intesa come insieme di credenze e collegata a unâintensa organizzazione dellâappartenenza religiosa individuale) si è rivelata medium comunicativo inadeguato. Essa non è risultata più in grado di abbassare lâimprobabilità di successo di una comunicazione religiosa specializzata e non più vincolata dallâequazione tra Dio e trascendenza reintrodotta nello spazio dellâimmanenza nei termini dellâontoteologia. In queste condizioni prende forma una domanda che potrebbe guidare utilmente la ricerca: la crisi della fede come medium religioso riapre forse qualche opportunità per il rito di tornare ad assumere questa funzione? (Magari in combinazione con codici e media secondari o ausiliari). Potrebbe essere il caso, così scrive Luhmann
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Apocalisse Z by Manel Loumeiro(121)
Å RDN Dal Bronzo e dalla Tenebra by Andrea Atzori(38)
L'elemento femminile nel pensiero di Teilhard de Chardin by Annamaria Tassone Bernardi(35)
Il dizionario infernale by Jacques Auguste & Simon Collin de Plancy(31)
La cura delle parole by Cristina Bellemo(24)
Così parlò Zarathustra. Edizione integrale by Friedrich Nietzsche(21)
Yogi e santi dell'antica India by Sergio Peterlini(15)
Dizionario dell'Ebraismo K-Z by Mircea Eliade(15)
Dizionario delle religioni mediterranee by Mircea Eliade(14)
Guarda fin dove puoi: Piccola meditazione sul discernimento by Giuliano Zanchi(14)
Il Dio vicino. La preghiera biblica tra storia e fede by Gianfranco Ravasi(13)
Fine corsa. La crisi del Cristianesimo come religione confessionale by Luca Diotallevi(13)